BRC e IFS
Tra i vari standard internazionali di qualità dobbiamo registrare la presenza della certificazione b.r.c. e della certificazione i.f.s., due documenti che evidenziano a livello globale l’organizzazione ottimale della filiera produttiva nell’ambito del GDO, ovvero la Grande Distribuzione Organizzata.
La certificazione BRC e la certificazione IFS sono entrambe molto importanti e permettono la penetrazione nel settore in ambito britannico ed europeo: infatti la certificazione b.r.c. è un acronimo che sta per British Retail Consortium, ossia il consorzio della Grande Distribuzione Organizzata Britannica, ed è uno standard necessario per tutti i fornitori che vogliano entrare nel mercato GDO inglese, mentre lo standard i.f.s. è invece condiviso fra le filiere agroalimentari della Grande Distribuzione Organizzata francese e tedesca.
La certificazione b.r.c si prefigge come obiettivo, la standardizzazione dell’ambiente di lavoro fissando inoltre i controlli da effettuare sul prodotto e sul processo. Lo scopo è quello di produrre delle buone norme di lavorazione ed un sistema di gestione efficiente, ponendosi come certificazione alimentare di qualità.
Il BRC si suddivide in 7 ambiti:
- Impegno nella direzione
- HACCP
- Sicurezza alimentare e Sistemi di gestione della qualità
- Standard dello stabilimento
- Controllo del prodotto
- Controllo dei processi
- Personale
L’applicazione in un’azienda di produzione alimentare della certificazione b.r.c comporta benefici sia in termini di fatturato e resa sul mercato, che dal punto di vista dell’organizzazione al fine di ottenere una maggiore sicurezza del prodotto.
Molte sono le similitudini tra la certificazione b.r.c. britannica e quella i.f.s. franco-tedesca, la quale richiede ai fornitori della filiera il rispetto di determinate norme igieniche e di buone prassi nei processi produttivi, attee a garantire un buon livello di sicurezza e di qualità del prodotto. Si suddivide in 6 ambiti:
- Responsabilità della direzione
- Sistema di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare
- Gestione delle risorse
- Pianificazione e Processi di produzione
- Misurazione Analisi Miglioramento
- Food Defence e Ispezioni Esterne
L’applicazione di questo standard esattamente come per la certificazione b.r.c comporta benefici economici e di reputazione sul mercato, come anche il riconoscimento di un’adeguata organizzazione che ingenera maggiore sicurezza del prodotto.