FOS
FOS significa “Friend of Sea”, ossia amici del mare.
È un ente non governativo e senza scopo di lucro fondato da Paolo Bray (Direttore Europeo dell’Earth Island Institute per il progetto Dolphin-Safe).
FOS rilascia una certificazione di qualità focalizzata sulla valutazione dell’ecosostenibilità e si basa sugli studi scientifici più recenti.
I prodotti marchiati FOS (soprattutto alici, sardine, ritagli di tonno e krill antartico), pescati o di acquacoltura, vengono ricavati rispettando i criteri di conservazione e tutela dell’habitat marino.
Inoltre, la Friend of Sea privilegia le piccole attività imprenditoriali (che rappresentano il 50% della produzione FOS), garantendo dei costi di esercizio ridotti, affrontabili e sostenibili.
Oggi, gli integratori alimentari (o le materie prime utilizzate) che godono dell’appoggio Friend of Sea provengono da tutto il mondo e includono: mangimi, specie ittiche, olio di pesce ecc.
I controlli sono operati da agenzie internazionali e indipendenti, che rispettano totalmente le linee guida stabilite dalla FAO (Food and Drug Administration).