Crostone di pane con cipolla rossa di Tropea
Ingredienti per 4 persone
-
30gdi noci sgusciate
-
qbsale
-
qbpepe
-
qbmenta
-
qbaceto balsamico
Tempo totale
-
Tempo di cottura20 min
-
Tempo di preparazione25 min
Procedimento
- Tagliamo le cipolle rosse a metà e poi in spicchi sottili. In una padella grande versiamo l’olio extra vergine d’oliva, le cipolle, un pizzico di sale e facciamo cuocere a fiamma moderata per qualche minuto, copriamo per qualche minuto e lasciamo cuocere finché le cipolle non saranno appassite, occorrerà rimestare di tanto in tanto per evitare che attacchino alla padella.
- Mentre cuociamo la cipolla possiamo iniziare a preparare gli altri ingredienti. Tritiamo grossolanamente le noci, tagliamo il pane a fette spesse e mettiamo da parte.
- In una ciotolina di ceramica o vetro prepariamo il condimento da spargere sul crostone: quattro cucchiai di olio extra vergine d’oliva Millenarium, pepe, sale e la menta fresca spezzettata a mano, mescoliamo bene e lasciamo riposare fino al momento dell’impiattamento.
- Dopo circa 15 minuti di cottura aggiungiamo alle cipolle un paio di cucchiai abbondanti di aceto balsamico, lasciamo evaporare quindi spegniamo il fornello ed aggiungiamo un’abbondante manciata di foglioline di menta sminuzzate e mescoliamo. La nostra cipolla rossa di Tropea è pronta.
- Su una griglia tostiamo da entrambi i lati le fette di pane ed iniziamo ad impiattare. Versiamo sulle fette un’abbondante quantità di cipolla e con un cucchiaino irroriamo con il condimento all’extravergine Millenarium e menta. Spargiamo la granella di noci su tutto il crostone e quando serviamo finiamo il piatto con un filo di Olio extra vergine d’oliva Millenarium.
- Il nostro crostone Vegano è pronto da servire.
I Prodotti
I nostri ceci Principe di Gerace, appartengono alla varietà “Sultano” una cultivar del “cicer arietinum”, pianta erbacea annuale della famiglia delle leguminose originaria del Medio Oriente e coltivata da tempo immemore in tutto il bacino del Mediterraneo.
Presenta piccoli semi lisci di forma sferica e di colore giallo paglierino dalle notevoli qualità organolettiche, dovute alla varietà, al metodo di coltivazione e soprattutto ai terreni in cui vengono prodotti. Si distingue nettamente dagli altri che comunemente si possono trovare in commercio. Importanti per il loro apporto di proteine ad alto valore nutritivo, sono molto ricchi di amido, vitamina A e C e contengono anche buone quantità di fibre, calcio e ferro. La cultivar Sultano ha la peculiarità di cuocere rapidamente ed ha una buccia sottile che gli permette di essere il più digeribile tra i legumi.
I Ceci “Principe di Gerace” provengono esclusivamente dalle campagne della nostra azienda agricola ubicata in Abruzzo, regione dedita alla coltivazione di tale legume sin da epoca medievale, come testimoniato da numerosi documenti storici.
Coltivati secondo i principi dell’Agricoltura Biodinamica, sono caratterizzati da una buccia sottile che li rendono i più digeribili tra i legumi. Naturalmente senza glutine, sono un ingrediente ideale per preparare svariate ricette, dalle tipiche zuppe alle creme e sformatini o come contorno per accompagnare piatti di pesce e, infine, nelle preparazioni della cucina orientale, come i falafel e l’hummus.
L’aggiunta poi dei profumi mediterranei quali rosmarino, aglio e alloro donano all’insieme di ogni preparazione aroma e gusto delicati ed inconfondibili.