Le ricette di Marilena

Dadolata di pane croccante (vegana)
Per realizzare la ricetta delle Camille avremo bisogno dello stampo di silicone a semisfera, Otterremo circa 14 tortini alle carote o possiamo utilizzare gli stampi di alluminio monoporzioni o i pirottini da muffin.
Tempo
35 min
Difficoltà
Media
Simple Tasty Recipes
Procedimento
-
Puliamo, peliamo le carote e tagliamole a tocchetti. Pesiamo la quantità di carote, in modo da ottenere 250 grammi. Nel frattempo accendiamo il forno statico a 170°C
-
Mettiamo le carote tagliate a pezzetti in un mixer o in robot da cucina e frulliamo brevemente. Uniamo anche l’olio e il succo di arancia appena spremuto. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema.
-
A parte, montiamo le uova con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
-
Uniamo la farina di mandorle, la scorza d’arancia, un pizzico di sale e facciamo incorporare con le fruste al minimo. Infine uniamo anche le carote frullate e la farina setacciata con il lievito.
-
Imburriamo gli stampi e versiamo all’interno il composto, fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 170°C per 25 minuti. Facciamo la prova stecchino. Se risulterà asciutto, sforniamo e poniamo subito, sulla superficie, della pellicola trasparente. L’umidità che rimarrà all’interno ci garantirà una merendina morbidissima.
-
Possiamo servire per merenda o per un’ottima e nutriente colazione.
Ingredienti per 4 persone
-
250 g carote (già pulite)
-
220 g zucchero
-
200 g farina 00
-
100 g farina di mandorle
-
100 g succo d’arancia (ca. 1 arancia)
-
40 g olio aromatizzato al limone
-
40g olio extra vergine d’oliva
-
3 uova (media grandezza)
-
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
-
scorza d’arancia (mezza arancia)
-
1 pizzico sale
Tempo totale
-
Tempo di preparazione35 min
-
Tempo di cottura25 min









