Le ricette di Marilena
Insalatina di frutta
Perchè non arricchire il nostro pasto con le preziose vitamine ed i sali minerali della frutta? Per questo vi propongo una semplice e velocissima “Insalatina di mele ed arance”, una tavolozza di colori caldi della nostra terra impreziosita con il nostro Olio Extra Vergine di Oliva aromatizzato al #bergamotto Principe di Gerace. Una delizia per occhi e palato velocissima da preparare anche per i neofiti della cucina.
Tempo
10 min
Difficoltà
Facile
Simple Tasty Recipes
Ingredienti per 6 persone
-
3Arance biologiche
-
3Mele verdi Granny Smith biologiche
-
qbSucco di limone
-
qbZenzero (radice fresca)
-
qbPepe nero o rosa
-
qbSale
Per guarnire si possono usare a piacere: fragole, mirtilli o chicchi di melograno
Tempo totale
-
Tempo di preparazione10 min
Preparazione
- Sbucciamo le arance, peliamo a vivo o togliamo il più possibile i filamenti bianchi.
- Tagliamo a metà, nel senso contrario agli spicchi, quindi affettiamo le due metà e poniamo in una ciotola per non sprecare la fuoriuscita di succo.
- Laviamo abbondantemente le mele, leviamo il torsolo ed affettiamole sottilmente nel senso dello spicchio.
- Poniamo in una ciotola ed irroriamo con succo di limone.
- Prepariamo il condimento: versiamo in una ciotola il succo d’arancia che troveremo in fondo alla ciotola dove abbiamo posto le fettine, quindi aggiungiamo 2\3 cucchiaini di olio aromatizzato al bergamotto, sale, pepe nero, grattugiamo un po’ di radice di zenzero a piacere ed un po’ di buccia delle arance. Amalgamiamo bene e mettiamo da parte.
Impiattamento
- Questa insalata può essere servita velocemente come una normale insalata mescolando la frutta in una ciotola per poi irrorarla con il condimento preparato, oppure si può impiattare singolarmente come ho fatto io ed il risultato è più che invitante.
- Porre nel piatto le fette di mela ed arancia alternandole fino a formare un fiore, irrorare bene con il condimento e quindi guarnire a piacere con una fragola al centro, con dei mirtilli e meglio ancora con chicchi di melograno.
- Per finire versare ancora qualche goccia di olio al bergamotto, grattuggiare un pò di radice di zenzero sul piatto e servire: una delizia semplice ed economica!