Spaghetti Mare Nostrum
Ingredienti per 4 persone
-
300gVongole veraci
-
200gVongole comuni
-
2Cucchiai di aromi misti Mediterranei “Pepaglio” Principe di Gerace o in sostituzione un battuto fresco di Aglio, Prezzemolo e peperoncino.
-
qbPrezzemolo
-
qbAglio fresco
-
qbPeperoncino
-
qbSale
Tempo totale
-
Tempo di cottura25 min
-
Tempo di preparazione45 min
Procedimento
- Iniziamo questa preparazione mettendo in acqua e sale le vongole per farle spurgare, lasciarle qualche minuto e poi versarle in uno scolapasta sotto l’acqua corrente finché non siamo certi che non contengano alcun granello di sabbia.
Mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola capiente. - Scaldiamo in una padella, a fuoco molto dolce, la desiderata quantità del nostro Olio extra vergine Principe di Gerace, quando l’olio si è intiepidito (attenzione a non farlo scaldare troppo!) uniamo nella quantità desiderata gli aromi “Pepaglio” spezie Mediterranee (il vasetto contiene un soffritto misto di aglio tritato, prezzemolo e peperoncino disidratati che possono essere sostituiti con aglio prezzemolo e peperoncino freschi), lasciamolo sfrigolare molto delicatamente, è importante che il fuoco sia molto basso per non far bruciare il soffritto.
- Versare le vongole ed aumentare l’intensità della fiamma, lasciare aprire le valve e spegnere il fornello.
- Facciamo cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua leggermente salata e scoliamoli molto al dente.
- Lasciamo sempre una tazza abbondante di acqua di cottura da parte.
- Trasferiamo gli spaghettoni nella padella con il soffritto e le vongole e facciamoli saltare a fuoco vivo per distribuire bene il condimento e lasciarli insaporire, aggiungiamo un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e facciamo mantecare continuando a mescolare.
- Si sarà formata una gustosa cremina, spegnere il fornello, aggiungere una manciata di prezzemolo fresco tritato e la nostra preparazione sarà pronta.
- Serviamo subito gli spaghetti ben caldi e versiamo a piacere un filo d’olio all’Habanero Principe di Gerace.
Bon appétit da Marilena!
I Prodotti
La pasta biologica Principe di Gerace è preparata con le farine ottenute dai nostri grani antichi coltivati e maturati al sole con amore e passione nel Sud della nostra bella Italia. Tutta la filiera è strettamente controllata dalla raccolta del grano nei campi, alla trafilatura al bronzo, all’essiccazione lenta, ogni fase del processo è volta all’ottenimento di un prodotto di alta gamma.
La farina di grano Varietà Cappelli, utilizzata per la preparazione di questa pasta, è particolarmente significativa nell’alimentazione Mediterranea per via del suo elevato contenuto di proteine (circa il 16% sul prodotto a secco) tanto che, ai primi del 900, epoca in cui il grano Cappelli fu introdotto in Italia, era definita la carne dei poveri proprio per il suo alto contenuto proteico ed il basso contenuto di glutine e zuccheri. Inoltre contiene importanti elementi come magnesio, potassio, calcio e zinco, oltre a vitamine del gruppo B e vitamina E. La trafilatura al bronzo, di antica tradizione italiana a bassa velocità, l’essiccazione lenta, a temperatura bassa e costante per circa 30/35 ore, che riproduce la naturale essicazione al sole, dove la pasta raggiunge le caratteristiche nutrizionali e organolettiche di eccellenza, donano alla nostra pasta alta digeribilità e la tipica superficie porosa e ruvida in grado di trattenere ogni salsa.
La nostra pasta Monograno è prodotta con il grano varietà CAPPELLI, cereale antico che coltiviamo da qualche anno tra l’Abruzzo e le Marche. Spaghetti archetto: il nome è dovuto alla particolarità degli spaghetti che sono come un arco per via del metodo di essiccazione essiccarli.