Skip to main content
Spedizione gratuita su tutti gli ordini superiori a 49.50€
Sconto del 10% sul tuo primo ordine!
Paga in tre comode rate
In ogni ordine, riceverai un nostro prodotto in omaggio!
Più ordini e più risparmi!
Le ricette di Marilena
Vellutata di ceci al profumo di mare

Vellutata di ceci al profumo di mare

Questa preparazione potrebbe sembrare complessa ma in realtà è molto semplice e veloce da preparare. Il piatto può essere servito caldo o tiepido e può rappresentare un elegante entrée per una cena raffinata o una zuppa semplice, gustosa e proteica per un pasto in famiglia.
Tempo
45 min
Ricetta facile
Difficoltà
Facile
Simple Tasty Recipes

Ingredienti per 4 persone

Tempo totale

  • Tempo di cottura
    25 min
  • Tempo di preparazione
    45 min

Procedimento

  1. Lavare bene le cozze e metterle a scolare per qualche minuto in uno scolapasta.
  2. Versare in padella un cucchiaio di olio extra vergine ed uno spicchio di aglio fresco.
  3. Porre la padella sul fuoco a fiamma viva e versarvi le cozze, coprire e lasciarle aprire, spegnere il fuoco non appena le valve saranno tutte schiuse e lasciar raffreddare senza coperchio.
  4. Versare tutti i ceci in una pentola dai bordi alti senza scolarli, aggiungere circa 1\2 litro d’acqua e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva al rosmarino.
  5. Con un colino filtrare l’acqua delle cozze ed aggiungerla ai ceci. Portare a bollore, aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo, una spolverata di pepe nero e lasciare insaporire per qualche minuto.
  6. Con un mixer ad immersione frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata aggiungere un po’ di olio extra vergine e mescolare ancora. Se si vuole ottenere una consistenza più liquida aggiungere altra acqua.
  7. Sgusciare le cozze e lasciarne circa dodici per la decorazione del piatto.
  8. Tagliare a cubetti il pane e tostarlo in una padella antiaderente precedentemente spennellata con un filo d’olio.
  9. Impiattare la vellutata di ceci e porre al centro i cubetti di pane tostato dividere le cozze sgusciate in quattro parti e porle al centro del piatto assieme ai cubetti di pane.
  10. Prima di servire decorare con le cozze precedentemente lasciate nelle valve, una fogliolina di prezzemolo ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.

I Prodotti

I nostri ceci Principe di Gerace, appartengono alla varietà “Sultano” una cultivar del “cicer arietinum”, pianta erbacea annuale della famiglia delle leguminose originaria del Medio Oriente e coltivata da tempo immemore in tutto il bacino del Mediterraneo.

Presenta piccoli semi lisci di forma sferica e di colore giallo paglierino dalle notevoli qualità organolettiche, dovute alla varietà, al metodo di coltivazione e soprattutto ai terreni in cui vengono prodotti. Si distingue nettamente dagli altri che comunemente si possono trovare in commercio. Importanti per il loro apporto di proteine ad alto valore nutritivo, sono molto ricchi di amido, vitamina A e C e contengono anche buone quantità di fibre, calcio e ferro. La cultivar Sultano ha la peculiarità di cuocere rapidamente ed ha una buccia sottile che gli permette di essere il più digeribile tra i legumi.

I Ceci “Principe di Gerace” provengono esclusivamente dalle campagne della nostra azienda agricola ubicata in Abruzzo, regione dedita alla coltivazione di tale legume sin da epoca medievale, come testimoniato da numerosi documenti storici.

Coltivati secondo i principi dell’Agricoltura Biodinamica, sono caratterizzati da una buccia sottile che li rendono i più digeribili tra i legumi. Naturalmente senza glutine, sono un ingrediente ideale per preparare svariate ricette, dalle tipiche zuppe alle creme e sformatini o come contorno per accompagnare piatti di pesce e, infine, nelle preparazioni della cucina orientale, come i falafel e l’hummus.

L’aggiunta poi dei profumi mediterranei quali rosmarino, aglio e alloro donano all’insieme di ogni preparazione aroma e gusto delicati ed inconfondibili.

Iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi subito un coupon dal valore del 10% sul tuo primo acquisto!
Media voti su Google

Ua Sams
2 Maggio 2024
Adelaide Raso
8 Febbraio 2024
Vale Pellegrino
6 Dicembre 2023
Marina Mozzoni
24 Novembre 2022
Alberto Viberti
24 Novembre 2022
Caterina Maracchi
24 Novembre 2022
Alessio Tavoletti
24 Novembre 2022
rossella fiamingo
24 Novembre 2022
teresa patania
24 Novembre 2022
Annalisa Grande
24 Novembre 2022
×